Scuola Attiva Junior

Anno scolastico 2023/2024

Promuovere percorsi di orientamento sportivo per gli studenti della scuola secondaria di I grado, in continuità con il progetto “Scuola Attiva Kids”

dal 1 Gennaio 2024 al 31 Maggio 2024

1. Finalità

Il progetto “Scuola Attiva Junior” promuove percorsi di orientamento sportivo per gli studenti della scuola secondaria di I grado, in continuità con il progetto “Scuola Attiva Kids” per la scuola primaria.

Obiettivi:

• Potenziare lo sviluppo motorio globale, utile per la pratica di tutti gli sport.
  • Promuovere la pratica sportiva attraverso un approccio multidisciplinare.
  • Incoraggiare gli studenti a una scelta consapevole dell’attività sportiva in base alle proprie attitudini motorie.
  • Supportare le famiglie con un’offerta sportiva pomeridiana per i propri ragazzi.

2. Caratteristiche

Destinatari: Tutte le classi dalla 1a alla 3a della scuola secondaria di I grado.

Discipline sportive: Due discipline a scelta dell’istituzione scolastica in fase di adesione.

Attività:

• “Settimane di sport”: Un tecnico federale collabora con l’insegnante di educazione fisica per due ore per classe per ciascuna disciplina.
  • Attrezzature sportive di base: Le Federazioni Sportive Nazionali o le Discipline Sportive Associate forniscono un kit per le due discipline sperimentate durante l’anno scolastico. Il kit rimane alla scuola per l’utilizzo anche negli anni successivi.
  • Campagna “AttiviAMOci”: Sport e Salute, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, realizza una campagna con contest su educazione alimentare e movimento, con contenuti specifici per la fascia d’età coinvolta.
  • Feste di fine anno: Nell’ultima settimana di scuola, si organizza un evento conclusivo con piccole competizioni/esibizioni relative alle due discipline proposte.

3. Benefici

• Per gli studenti:
    • Sviluppo di competenze motorie e sportive.
    • Orientamento consapevole verso la scelta di un’attività sportiva.
    • Stimolo alla socializzazione e al lavoro di squadra.
  • Per le scuole:
    • Ampliamento dell’offerta formativa.
    • Potenziamento dell’educazione fisica.
    • Coinvolgimento delle famiglie.

4. Contatti

Per maggiori informazioni, contattare:

• Promuovere la pratica sportiva attraverso un approccio multidisciplinare.
  • Incoraggiare gli studenti a una scelta consapevole dell'attività sportiva in base alle proprie attitudini motorie.
  • Supportare le famiglie con un'offerta sportiva pomeridiana per i propri ragazzi.

Sede centrale

Via XX Settembre, 42 Monterotondo, Roma

Referenti

In collaborazione con

Iniziativa promossa da Sport e Salute e il Ministero dell’istruzione e del merito (MIM), in collaborazione con il Ministro per lo Sport e i Giovani per il tramite del Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei ministri, con la partecipazione delle Federazioni Sportive Nazionali e delle Discipline Sportive Associate.

Alunni della scuola secondaria di primo grado