La nostra storia

La storia della scuola

L’IC eSpazia si pone da vent’anni sul territorio come una realtà scolastica accogliente, fortemente inclusiva e innovativa dal punto di vista metodologico ed organizzativo. Propone un ambiente di apprendimento in continuità dalla scuola dell’infanzia alla secondaria e sostiene l’uso di una didattica laboratoriale in cui gli alunni sono protagonisti dell’apprendimento e sviluppano competenze disciplinari e trasversali. La centralità della persona, dichiarata nella carta dei valori della scuola e assunta come scelta di base della comunità, orienta ad una personalizzazione della proposta formativa, affinché tutti gli studenti possano raggiungere livelli di formazione corrispondenti alle proprie potenzialità e sappiano costruire un proprio progetto di vita valorizzando inclinazioni, desideri e aspirazioni profonde. Da anni è diffusa la didattica digitale portenziata dalla modalità BYOD. L'IC eSpazia è Scuola Polo regionale del modello Senza Zaino adottato sia dalla scuola dell'infanzia che dalla primaria. La Scuola Secondaria segue una didattica per competenze che propone apprendimenti significativi e duraturi agli alunni. L'Istituto è aperto ad una dimensione europea e ha promosso attivamente la partecipazione di alunni e docenti a progetti e-Twinning e ad azioni legate al Programma Erasmus.