Corsa di Miguel

Il progetto offre una preziosa opportunità per educare i ragazzi ai valori dell'inclusione e della diversità.

dal 3 Gennaio 2024 al 1 Marzo 2024

Lo sport ha una lunga storia di esclusione e discriminazione. Solo grazie a tante battaglie e coraggiosi esempi è riuscito ad allargare i suoi confini, ma la missione non è ancora compiuta.

Molte persone rimangono ai margini, soprattutto chi nasce in contesti svantaggiati o con disabilità. Le Paraolimpiadi sono un esempio lampante di come lo sport possa essere un potente strumento di inclusione e coesione sociale.

Obiettivi:

• Comprendere l’importanza dello sport e i benefici della corsa.
  • Migliorare l’allenamento delle capacità condizionali: resistenza e velocità.
  • Riflettere sull’importanza dello sport come strumento di inclusione e coesione sociale.

Attività:

• Seminario sulle Paraolimpiadi presso la Sala Consiliare del Comune di Monterotondo.
  • Gare di 1000 metri e 80 metri allo Stadio Cecconi di Monterotondo.

Destinatari:

Studenti della scuola.

Benefici:

• Sensibilizzazione sull’importanza dell’inclusione e della coesione sociale.
  • Promozione di una cultura sportiva aperta a tutti.
  • Sviluppo di competenze motorie e di fair play.

Perché aderire al progetto:

Il progetto “Sport di tutti, con tutti, per tutti” offre una preziosa opportunità per educare i ragazzi ai valori dell’inclusione e della diversità. Attraverso lo sport, gli studenti impareranno a superare le barriere e a vivere in una società più giusta e solidale.

• Comprendere l'importanza dello sport e i benefici della corsa.
  • Migliorare l'allenamento delle capacità condizionali: resistenza e velocità.
  • Riflettere sull'importanza dello sport come strumento di inclusione e coesione sociale.

Stadio Cecconi via dello stadio, 00015, Monterotondo (RM)

Comune di Monterotondo, UISP, CorsadiMiguel

Alunni dell'istituto di scuola primaria e secondaria di primo grado

Svolgimento della competizione sportiva.