Presentazione
Durata
dal 13 Settembre 2023 al 6 Giugno 2024
Descrizione del progetto
Lo stile è quello di “domande e risposte” e del conseguente dialogo tra pari mediato dalla figura di alcuni docenti conduttori.Ecco alcune descrizioni di episodi tratti da questo podcast:
- “L’importanza della Memoria”: In questa puntata, gli studenti iniziano con ricordi particolari e simpatici, per poi affrontare un tema più serio: la Giornata della Memoria. Un modo per riflettere sulla storia e l’importanza di non dimenticare .
- “Esami di Stato: siamo pronti, oppure no?”: In questa chiacchierata, gli studenti affrontano il tema degli esami di Stato. Tra paura, incertezze e qualche momento leggero, si discute dell’ansia e delle sfide che gli esami comportano .
- “Campo scuola:Caro Manzoni…Complimenti per i luoghi”. In questa puntata gli studenti raccontano il loro punto di vista sul Campo Scuola. Ecco il racconto del Campo Scuola presso i luoghi manzoniani
Obiettivi
Essere Protagonisti: Partecipare alla realizzazione di un podcast che viene pubblicato online e condiviso con la classe, rende i ragazzi protagonisti del prodotto realizzato e della vita della scuola.
Apprendimento Attivo: I podcast offrono agli studenti l’opportunità di approfondire gli argomenti e le iniziative trattate a scuola. Creare un podcast richiede ricerca, sintesi e comprensione, incoraggiando l’apprendimento attivo.
Sviluppo delle Abilità di Comunicazione: Gli studenti imparano a comunicare in modo diverso e responsabile. Devono organizzare le idee, parlare chiaramente e intrattenere gli ascoltatori.
Essere se stessi: I podcast consentono agli studenti di portare ciò che sono in un progetto che tutti ascolteranno e vengono incoraggiati ad essere se stessi, senza "maschere" o finzioni.
Ricerca e Approfondimento: Per creare contenuti di qualità, gli studenti devono talvolta ricercare e approfondire gli argomenti. Questo li aiuta a sviluppare abilità di ricerca.
Confronto tra pari e con i Docenti: Realizzare un podcast presuppone che gli alunni espongano le loro idee e le mettano a confronto con quelle altrui, comprese quelle dei Docenti, che hanno il compito di guidarli e supportarli.
Generare riflessione per gli Ascoltatori: Gli studenti imparano a coinvolgere gli ascoltatori attraverso riflessioni, domande e considerazioni. L'idea è che il prodotto non sia fine a se stesso, ma che possa essere occasione di confronto anche al di fuori del contesto scolastico.
Referenti
Personale scolastico
Personale scolastico
Partecipanti
Alunni delle classi terze della secondaria di primo grado
Personale scolastico
Docente e funzione strumentale