Podcast scolastico

Anno scolastico 2023/2024

“eSpazia Things”è un podcast che permette agli alunni della scuola secondaria di I grado di raccontarsi.

Presentazione

Durata

dal 13 Settembre 2023 al 6 Giugno 2024

Descrizione del progetto

“eSpazia Things”…Voci dal Sottoscuola è un podcast che offre uno spazio alle voci degli studenti, permettendo loro di esprimersi, raccontare i propri pensieri e confrontarsi su alcuni argomenti leggeri o fondamentali della quotidianità. Inoltre è occasione di racconto e divulgazione rispetto alle iniziative scolastiche, che riguardano alunni o l’intero gruppo dei ragazzi.
Lo stile è quello di “domande e risposte” e del conseguente dialogo tra pari mediato dalla figura di alcuni docenti conduttori.Ecco alcune descrizioni di episodi tratti da questo podcast:

  1. “L’importanza della Memoria”: In questa puntata, gli studenti iniziano con ricordi particolari e simpatici, per poi affrontare un tema più serio: la Giornata della MemoriaUn modo per riflettere sulla storia e l’importanza di non dimenticare .
  2. “Esami di Stato: siamo pronti, oppure no?”: In questa chiacchierata, gli studenti affrontano il tema degli esami di StatoTra paura, incertezze e qualche momento leggero, si discute dell’ansia e delle sfide che gli esami comportano .
  3.  “Campo scuola:Caro Manzoni…Complimenti per i luoghi”. In questa puntata gli studenti raccontano il loro punto di vista sul Campo Scuola. Ecco il racconto del Campo Scuola presso i luoghi manzoniani

Obiettivi

Essere Protagonisti: Partecipare alla realizzazione di un podcast che viene pubblicato online e condiviso con la classe, rende i ragazzi protagonisti del prodotto realizzato e della vita della scuola.

Apprendimento Attivo: I podcast offrono agli studenti l’opportunità di approfondire gli argomenti e le iniziative trattate a scuola. Creare un podcast richiede ricerca, sintesi e comprensione, incoraggiando l’apprendimento attivo.

Sviluppo delle Abilità di Comunicazione: Gli studenti imparano a comunicare in modo diverso e responsabile. Devono organizzare le idee, parlare chiaramente e intrattenere gli ascoltatori.

Essere se stessi: I podcast consentono agli studenti di portare ciò che sono in un progetto che tutti ascolteranno e vengono incoraggiati ad essere se stessi, senza "maschere" o finzioni.

Ricerca e Approfondimento: Per creare contenuti di qualità, gli studenti devono talvolta ricercare e approfondire gli argomenti. Questo li aiuta a sviluppare abilità di ricerca.

Confronto tra pari e con i Docenti: Realizzare un podcast presuppone che gli alunni espongano le loro idee e le mettano a confrontcon quelle altrui, comprese quelle dei Docenti, che hanno il compito di guidarli e supportarli.

Generare riflessione per gli Ascoltatori: Gli studenti imparano a coinvolgere gli ascoltatori attraverso riflessioni, domande e considerazioni. L'idea è che il prodotto non sia fine a se stesso, ma che possa essere occasione di confronto anche al di fuori del contesto scolastico.

Referenti

Avatar utente

Personale scolastico

Avatar utente

Personale scolastico

Partecipanti

Alunni  delle classi terze della secondaria di primo grado

Progetti correlati