Podcast scolastico

Anno scolastico 2023/2024

“eSpazia Things”è un podcast che permette agli alunni della scuola secondaria di I grado di raccontarsi.

dal 13 Settembre 2023 al 6 Giugno 2024

Descrizione del progetto

“eSpazia Things”…Voci dal Sottoscuola è un podcast che offre uno spazio alle voci degli studenti, permettendo loro di esprimersi, raccontare i propri pensieri e confrontarsi su alcuni argomenti leggeri o fondamentali della quotidianità. Inoltre è occasione di racconto e divulgazione rispetto alle iniziative scolastiche, che riguardano alunni o l’intero gruppo dei ragazzi.
Lo stile è quello di “domande e risposte” e del conseguente dialogo tra pari mediato dalla figura di alcuni docenti conduttori.Ecco alcune descrizioni di episodi tratti da questo podcast:

1. “L’importanza della Memoria”: In questa puntata, gli studenti iniziano con ricordi particolari e simpatici, per poi affrontare un tema più serio: la Giornata della MemoriaUn modo per riflettere sulla storia e l’importanza di non dimenticare .
  2. “Esami di Stato: siamo pronti, oppure no?”: In questa chiacchierata, gli studenti affrontano il tema degli esami di StatoTra paura, incertezze e qualche momento leggero, si discute dell’ansia e delle sfide che gli esami comportano .
  3.  “Campo scuola:Caro Manzoni…Complimenti per i luoghi”. In questa puntata gli studenti raccontano il loro punto di vista sul Campo Scuola. Ecco il racconto del Campo Scuola presso i luoghi manzoniani

Obiettivi

Essere Protagonisti: Partecipare alla realizzazione di un podcast che viene pubblicato online e condiviso con la classe, rende i ragazzi protagonisti del prodotto realizzato e della vita della scuola.

Apprendimento Attivo: I podcast offrono agli studenti l’opportunità di approfondire gli argomenti e le iniziative trattate a scuola. Creare un podcast richiede ricerca, sintesi e comprensione, incoraggiando l’apprendimento attivo.

Sviluppo delle Abilità di Comunicazione: Gli studenti imparano a comunicare in modo diverso e responsabile. Devono organizzare le idee, parlare chiaramente e intrattenere gli ascoltatori.

Essere se stessi: I podcast consentono agli studenti di portare ciò che sono in un progetto che tutti ascolteranno e vengono incoraggiati ad essere se stessi, senza "maschere" o finzioni.

Ricerca e Approfondimento: Per creare contenuti di qualità, gli studenti devono talvolta ricercare e approfondire gli argomenti. Questo li aiuta a sviluppare abilità di ricerca.

Confronto tra pari e con i Docenti: Realizzare un podcast presuppone che gli alunni espongano le loro idee e le mettano a confrontcon quelle altrui, comprese quelle dei Docenti, che hanno il compito di guidarli e supportarli.

Generare riflessione per gli Ascoltatori: Gli studenti imparano a coinvolgere gli ascoltatori attraverso riflessioni, domande e considerazioni. L'idea è che il prodotto non sia fine a se stesso, ma che possa essere occasione di confronto anche al di fuori del contesto scolastico.

Referenti

Alunni  delle classi terze della secondaria di primo grado