Ora Giochiamo Insieme

Anno scolastico 2023/2024

Attraverso attività multilaterali e multidisciplinari, si favorisce la motricità generale, le capacità coordinative e l'uso di codici espressivi.

dal 1 Ottobre 2023 al 31 Maggio 2024

Descrizione del progetto

L’attività sportiva scolastica è fondamentale per lo sviluppo motorio dei bambini e ragazzi. Attraverso attività multilaterali e multidisciplinari, si favorisce la motricità generale, le capacità coordinative e l’uso di codici espressivi.

Obiettivi:

• Fornire ai giovani partecipanti la possibilità di apprendere gli aspetti formativi delle discipline sportive: multilateralità, multidisciplinarietà, sistematicità, progressività, adattamento e condivisione.
  • Promuovere l’etica e i valori degli sport di squadra.
  • Potenziare le iniziative in ambito scolastico relative alla pratica motoria, pre-sportiva e sportiva.
  • Prevenire e rimuovere i disagi e le patologie della condizione giovanile.
  • Stimlare l’interesse per la prosecuzione del percorso di crescita nelle realtà sportive locali.
  • Implementare e tutelare la salute e il benessere personale, promuovendo un corretto stile di vita.

Attività:

Il progetto coinvolge figure specifiche (laureati in Scienze Motorie, diplomati ISEF o tecnici federali) che affiancheranno i docenti durante le lezioni curriculari.

Sport:

Il progetto si basa su 3 sport di squadra con la palla e senza contatto.

Destinatari:

Il progetto è rivolto agli studenti della scuola secondaria di primo grado.

Benefici:

• Sviluppo motorio e sportivo.
  • Orientamento consapevole verso la scelta di un’attività sportiva.
  • Stimolo alla socializzazione e al lavoro di squadra.
  • Ampliamento dell’offerta formativa.
  • Potenziamento dell’educazione fisica.
  • Coinvolgimento delle famiglie.

Per maggiori informazioni:

www.oragiochiamoinsieme.it

• Promuovere l'etica e i valori degli sport di squadra.
  • Prevenire e rimuovere i disagi e le patologie della condizione giovanile.
  • Stimlare l'interesse per la prosecuzione del percorso di crescita nelle realtà sportive locali.

Sede centrale

Via XX Settembre, 42 Monterotondo, Roma

Referenti

In collaborazione con

Federazione Cricket Italiana, Federazione Italiana di American Football e Federazione Italiana di Palla Tamburello

Partecipanti

Il progetto coinvolge figure specifiche (laureati in Scienze Motorie, diplomati ISEF o tecnici federali) che affiancheranno i docenti durante le lezioni curriculari della scuola secondaria di primo grado.