MAB-ART FOOD

Un percorso immersivo, dedicato a studenti e studentesse di scuole primarie, secondarie di primo e secondo ciclo.

dal 1 Ottobre 2023 al 17 Marzo 2024

A Castel di Sangro si è tenuta la prima residenza artistica MABArt sul cibo: MABFood, quattro intensi giorni trascorsi in Abruzzo, da decenni vocato alla ricerca, alla formazione e all’innovazione intorno al cibo e alle sfide della sostenibilità alimentare, oggi ancora di più grazie allo chef tre stelle Michelin Niko Romito.

Dall’1 al 4 ottobre, 150 studentesse, studenti e docenti provenienti da tutta Italia, hanno avuto l’opportunità di esplorare e mappare, secondo i principi dell’Outdoor Education, i luoghi più significativi dell’Alto Sangro, a partire da quelli legati all’esperienza umana e formativa dello chef Niko Romito. Tra i partecipanti selezionati per vivere questa nuova esperienza immersiva, anche la delegazione dell’Istituto Comprensivo Espazia di Monterotondo composta da docenti e studenti delle scuole primarie e secondaria di primo grado.

L’Istituto Comprensivo Espazia infatti promuove e sostiene ormai da diversi anni azioni pilota dirette a favorire la diffusione dei percorsi di innovazione digitale nei processi di apprendimento. Oltre al MAB, laboratorio di mappatura collettiva e partecipata di uno o più luoghi in cui i dati percettivi vengono integrati con le conoscenze culturali di un territorio, per il secondo anno consecutivo l’Istituto è stato selezionato a livello nazionale per partecipare al MABArt.

MABArt è un percorso innovativo di formazione dedicato agli studenti delle scuole primarie e quelle secondarie di primo e secondo grado su metodologie didattiche-innovative, ideato e promosso dall’Istituto Professionale di Stato servizi all’Enogastronomia e a Ospitalità alberghiera “Costaggini” di Rieti, in risposta all’Avviso del Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Il percorso di formazione di MABArt per l’a.s. 2023/24, si articola in quattro macro-iniziative formative a carattere tematico: MABArt Food, MABArt Cinema, MABArt tra Archeologia e Metro Art, MABArt Teatro-Danza-Moda-Musica.

Le sfide culturali, le tematiche di approfondimento e di ricerca, le metodologie didattiche-innovative alla base delle attività formative sono strettamente connesse a quelle già sperimentate e sviluppate nell’ambito del primo ciclo di residenze artistiche MABArt, svoltesi nell’anno scolastico 2022/2023, che hanno già visto la partecipazione anche dell’Istituto Espazia insieme a 216 studentesse e studenti, 52 docenti, in rappresentanza di 32 scuole, 25 città e 18 regioni italiane: a Milano presso la 23ª Triennale di Milano, a Venezia presso la Biennale Arte 2022, a Treviso presso il Campus di H-FARM, a Firenze durante Didacta 2023, infine a New York presso i Musei MOMA, MET e Guggenheim.

Anche per l’anno scolastico 2023/24 si prospetta un percorso innovativo e interessante. Conclusa l’esperienza del MABFood con ottimi risultati (tra i vincitori tre studenti del nostro Istituto Comprensivo e una docente) a marzo 2024 i premiati dei quattro percorsi proseguiranno l’avventura in  Sicilia, all’insegna della creatività e dell’innovazione, nell’ambito di un processo di “action learning” accelerato.

Riconoscere, analizzare e descrivere un ambiente naturale e/o antropico nelle loro parti, nella loro contestualizzazione e in base alle loro caratteristiche sensoriali, di sostenibilità e/o di qualità sociale (fase chiamata “Mapping”). Dato il compito, procedere alla stesura del piano/ modello per realizzarlo, seguendo la procedura ideazione – progettazione – rappresentazione - realizzazione -  produzione.

Rappresentare graficamente un progetto (in questo caso si tratta di “Food”) in modo intuitivo o con il suppporto di mezzi tecnologici, adoperando anche gli strumenti di Intelligenza artificiale.

Applicare, all’interno dell’idea progetto, le conoscenze acquisite in merito alle caratteristiche nutrizionali degli alimenti, agli equilibri dei micro e macro nutrienti, ai metodi di cottura e conservazione degli alimenti, ai principi di sostenibilità ambientale dalla produzione allo smaltimento. Sviluppare capacità di problem solving e di team leading. Collaborare e partecipare. Esprimere il proprio pensiero in maniera assertiva e coinvolgente ed accogliere il pensiero degli altri.

Castel di Sangro Piana Santa Liberata, 67031 Castel di Sangro AQ

Istituto Costaggini di Rieti, per conto del Ministero Istruzione e del Merito, in attuazione del Piano Nazionale Scuola Digitale

Studenti e studentesse di scuole primarie, secondarie di primo e secondo ciclo, selezionati in base a criteri meritocratici e di motivazione.