Centro Sportivo Scolastico

Anno scolastico 2023/2024

Il Centro Sportivo Scolastico arricchisce il bagaglio motorio, favorisce lo sviluppo personale l'aggregazione culturale, sociale e civile del territorio.

dal 1 Marzo 2024 al 31 Maggio 2024

Descrizione del progetto

In conformità con la Legge 107/2015, l’attività motoria e sportiva riveste un ruolo fondamentale nell’ampliamento dell’Offerta Formativa definita dalle singole istituzioni scolastiche.

In questo contesto, promuovere attività sportive extracurriculari è di grande importanza nell’attuazione del Piano Triennale dell’Offerta Formativa. L’attività sportiva rappresenta un momento cruciale nel processo di formazione dei giovani, poiché favorisce e sviluppa processi di socializzazione, valutazione e autovalutazione. È un’attività di gruppo in cui si impara a rispettare i ruoli, ad accettare regole per raggiungere obiettivi comuni, a superare momenti di sconforto, a migliorare le proprie capacità e a pianificare a lungo termine.

Nella nostra scuola, il Collegio dei Docenti delibera annualmente la creazione di un Centro Sportivo Scolastico permanente, coordinato dalla docente di Scienze Motorie. Il Centro Sportivo Scolastico offre a tutte le alunne e gli alunni, in orario extrascolastico, la possibilità di arricchire il proprio bagaglio motorio attraverso l’approfondimento di varie discipline sportive, valorizzando la motricità come elemento essenziale per lo sviluppo della persona.

Inoltre, il Centro Sportivo Scolastico contribuisce a rendere la scuola un punto di aggregazione culturale, sociale e civile nel territorio.

Ecco alcuni dettagli sull’organizzazione e la metodologia:

• Organizzazione dei tornei sportivi scolastici interni: Si organizzano competizioni interne per coinvolgere gli studenti in sfide sportive.
  • Modulo di adesione al CSS: Ogni alunno riceve un modulo per aderire al Centro Sportivo Scolastico.
  • Costituzione di gruppi di alunni: Gli studenti vengono suddivisi in gruppi in base alle attività proposte e richieste.
  • Allenamenti pomeridiani: Gli allenamenti si svolgono al di fuori dell’orario scolastico, utilizzando le strutture e le attrezzature disponibili nel territorio.

Le attività proposte includono:

1. Atletica Leggera
  2. Pallavolo
  3. Basket
  4. Badminton
  5. Tennis
  6. Calcio
  7. Pallatamburello
  8. Pallamano

L’istituto partecipa, inoltre, ai campionati studenteschi di calcio a 5.

Questo approccio mira a promuovere il benessere fisico e mentale degli studenti, nonché a diffondere i valori positivi dello sport.

Obiettivi

• Conoscere e accettare le proprie abilità e i propri limiti: È importante comprendere le proprie capacità e limitazioni. Questo consente di impostare obiettivi realistici e di lavorare verso il miglioramento personale.
  • Conoscere i vantaggi di uno stile di vita sano e gli svantaggi della sedentarietà: Capire i benefici di uno stile di vita attivo e i rischi associati alla mancanza di movimento è fondamentale per prendersi cura del proprio benessere.
  • Rafforzare l’autostima: Sviluppare una buona autostima aiuta a gestire le sfide e a mantenere una visione positiva di sé stessi.
  • Favorire il processo di socializzazione e responsabilizzazione: Coinvolgersi con gli altri e assumersi la responsabilità delle proprie azioni contribuisce alla crescita personale e alla costruzione di relazioni significative.
  • Migliorare le capacità di saper lavorare e vivere esperienze di gruppo, educando all’accettazione e al rispetto degli altri in una logica di collaborazione e solidarietà: Imparare a lavorare in gruppo, rispettando gli altri e collaborando, è essenziale per il successo personale e sociale.
  • Consolidare e potenziare gli schemi motori di base e avviare alla pratica sportiva: Migliorare le abilità motorie di base e avvicinarsi allo sport aiuta a mantenere uno stile di vita attivo.
  • Potenziare le capacità di osservazione ed orientamento nello spazio: Sviluppare la consapevolezza spaziale è utile in molte attività quotidiane.
  • Promuovere la pratica sportiva di attività difficilmente accessibili anche a chi non ha opportunità per vivere piacevoli esperienze formative: Garantire che tutti abbiano accesso alle opportunità sportive contribuisce a una società più inclusiva.
  • Rivestire ruoli arbitrali: Essere arbitri in competizioni sportive aiuta a sviluppare la comprensione delle regole e la capacità di prendere decisioni imparziali.
  • Praticare sport anche con eventuali disabilità: Lo sport può essere adattato per persone con disabilità, offrendo loro opportunità di partecipazione e realizzazione.
  • Confrontarsi con studenti di altre realtà scolastiche: L’incontro con persone provenienti da contesti diversi arricchisce la comprensione e la tolleranza.
  • Perseguire il benessere psicofisico degli studenti: Prendersi cura della salute mentale e fisica è essenziale per una vita equilibrata.
  • Diffondere i valori positivi dello Sport: Lo sport insegna valori come fair play, impegno e rispetto.
  • Prevenire il disagio e la dispersione scolastica: Creare un ambiente scolastico positivo aiuta a mantenere gli studenti motivati e impegnati.
  • Acquisire il senso di appartenenza al territorio: Sentirsi parte della comunità locale promuove l’identità e il coinvolgimento.

Sede centrale

Via XX Settembre, 42 Monterotondo, Roma

Referenti

Partecipanti