La Scuola

Monterotondo (Roma)

La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre. - Albert Einstein

La storia della scuola

L’IC eSpazia si pone da vent’anni sul territorio come una realtà scolastica accogliente, fortemente inclusiva e innovativa dal punto di vista metodologico ed organizzativo. Propone un ambiente di apprendimento in continuità dalla scuola dell’infanzia alla secondaria e sostiene l’uso di una didattica laboratoriale in cui gli alunni sono protagonisti dell’apprendimento e sviluppano competenze disciplinari e trasversali. La centralità della persona, dichiarata nella carta dei valori della scuola e assunta come scelta di base della comunità, orienta ad una personalizzazione della proposta formativa, affinché tutti gli studenti possano raggiungere livelli di formazione corrispondenti alle proprie potenzialità e sappiano costruire un proprio progetto di vita valorizzando inclinazioni, desideri e aspirazioni profonde. Da anni è diffusa la didattica digitale portenziata dalla modalità BYOD. L'IC eSpazia è Scuola Polo regionale del modello Senza Zaino adottato sia dalla scuola dell'infanzia che dalla primaria. La Scuola Secondaria segue una didattica per competenze che propone apprendimenti significativi e duraturi agli alunni. L'Istituto è aperto ad una dimensione europea e ha promosso attivamente la partecipazione di alunni e docenti a progetti e-Twinning e ad azioni legate al Programma Erasmus.

L'IC eSpazia nella sede centrale di Via XX Settembre comprende sia la dirigenza che la segreteria che lavorano in stretta collaborazione per un’organizzazione efficace ed efficiente.

Le carte della scuola

La scuola in numeri

L'Istituto si compone di 42 classi, 12 della scuola secondaria, 22 della primaria e 8 della scuola dell'infanzia.

Numero alunni

Numero classi