MAB-ART: Art of game

Percorso innovativo di formazione per studenti delle scuole primarie e secondarie su metodologie didattiche, promosso dall'Istituto Buontalenti di Firenze

dal 13 Dicembre 2023 al 16 Dicembre 2023

Art of GAME ha offerto agli studenti un’opportunità irripetibile: una maratona di co-progettazione di 3-4 giorni nella splendida cornice di Firenze. Un’esperienza immersiva curata dal Ministero dell’Istruzione e del Merito che ha permesso ai ragazzi di esplorare spazi creativi innovativi, integrando didattica, tecnologia e linguaggi espressivi all’avanguardia.

I principali momenti di apprendimento e condivisione sono stati:

• Hackathon: Divisi in gruppi eterogenei, gli studenti si cimenteranno in sfide di progettazione, apprendendo strumenti e metodologie all’avanguardia.
  • Condivisione di idee: Un’occasione per confrontarsi con altri studenti e condividere la propria visione di società e futuro.
  • Soluzioni creative: Sviluppare idee innovative e concrete per rispondere alle sfide del presente e del futuro.
  • Presentazione a esperti: Un momento di confronto con figure di spicco del mondo culturale e istituzionale, per ricevere feedback e consigli preziosi.

Art of GAME non è stata solo un’esperienza di apprendimento, ma un vero e proprio viaggio alla scoperta di sé stessi e del proprio potenziale creativo. Un’occasione unica per crescere, confrontarsi e costruire il futuro insieme.

La finalità di Art of GAME è quella di far vivere ai partecipanti un’esperienza di co-progettazione di un videogioco nell’ambito artistico-museale, in grado di sviluppare in una modalità creativa e con l’ausilio di nuove tecnologie, nuove conoscenze e competenze di cittadinanza digitale. Il format dei laboratori si articolerà principalmente su due modelli di apprendimento, che saranno utilizzati in tutte le loro applicazioni, fisiche e digitali, per favorire un ibridismo tra l’arte, la cultura e il mondo dei videogiochi:

• Game Based Learning (GBL) attraverso i format tipici dei Future Game Hack, laboratori per immaginare, sperimentare soluzioni creative nella co-progettazione di un videogioco che sia in grado di trasmettere un messaggio e una storia;
  • Outdoor Learning (OL) attraverso il format del MAB, in particolare del MAB-ART, laboratorio di mappatura collettiva e partecipata, in cui gli studenti, partendo da luoghi fisici di interesse culturale e artistico di Firenze, saranno ispirati nella scelta e per la creazione della trama, della progettazione dei personaggi e dell’ambientazione virtuale del videogioco.

Istituto d’Istruzione Superiore “Buontalenti” di Firenze Via di San Bartolo a Cintoia, 19/a, 50142, Firenze FI

MIM e Istituto d’Istruzione Superiore “Buontalenti” di Firenze

Alcuni alunni della classe quarta della scuola primaria

Risultati