Presentazione
Durata
dal 13 Dicembre 2023 al 16 Dicembre 2023
Descrizione del progetto
Art of GAME ha offerto agli studenti un’opportunità irripetibile: una maratona di co-progettazione di 3-4 giorni nella splendida cornice di Firenze. Un’esperienza immersiva curata dal Ministero dell’Istruzione e del Merito che ha permesso ai ragazzi di esplorare spazi creativi innovativi, integrando didattica, tecnologia e linguaggi espressivi all’avanguardia.
I principali momenti di apprendimento e condivisione sono stati:
- Hackathon: Divisi in gruppi eterogenei, gli studenti si cimenteranno in sfide di progettazione, apprendendo strumenti e metodologie all’avanguardia.
- Condivisione di idee: Un’occasione per confrontarsi con altri studenti e condividere la propria visione di società e futuro.
- Soluzioni creative: Sviluppare idee innovative e concrete per rispondere alle sfide del presente e del futuro.
- Presentazione a esperti: Un momento di confronto con figure di spicco del mondo culturale e istituzionale, per ricevere feedback e consigli preziosi.
Art of GAME non è stata solo un’esperienza di apprendimento, ma un vero e proprio viaggio alla scoperta di sé stessi e del proprio potenziale creativo. Un’occasione unica per crescere, confrontarsi e costruire il futuro insieme.
Obiettivi
La finalità di Art of GAME è quella di far vivere ai partecipanti un’esperienza di co-progettazione di un videogioco nell’ambito artistico-museale, in grado di sviluppare in una modalità creativa e con l’ausilio di nuove tecnologie, nuove conoscenze e competenze di cittadinanza digitale. Il format dei laboratori si articolerà principalmente su due modelli di apprendimento, che saranno utilizzati in tutte le loro applicazioni, fisiche e digitali, per favorire un ibridismo tra l’arte, la cultura e il mondo dei videogiochi:
- Game Based Learning (GBL) attraverso i format tipici dei Future Game Hack, laboratori per immaginare, sperimentare soluzioni creative nella co-progettazione di un videogioco che sia in grado di trasmettere un messaggio e una storia;
- Outdoor Learning (OL) attraverso il format del MAB, in particolare del MAB-ART, laboratorio di mappatura collettiva e partecipata, in cui gli studenti, partendo da luoghi fisici di interesse culturale e artistico di Firenze, saranno ispirati nella scelta e per la creazione della trama, della progettazione dei personaggi e dell’ambientazione virtuale del videogioco.
Luogo
Referenti
In collaborazione con
MIM e Istituto d’Istruzione Superiore “Buontalenti” di Firenze
Partecipanti
Alcuni alunni della classe quarta della scuola primaria
Risultati
Gli alunni, a seguito delle onorificenze e risultati raggiunti sono stati invitati a partecipare alla fase di realizzazione del videogiochi dal 28 al 31 gennaio 2024 a Firenze
Personale scolastico
Docente e funzione strumentale