Obiettivi
-
Progettare e realizzare un evento culturale per valorizzare la scuola intesa come comunità attiva, aperta al territorio e in grado di sviluppare e aumentare l'interazione con le famiglie e con la comunità locale;
-
Intervenire in una conversazione o in una discussione, di classe o di gruppo, con pertinenza e coerenza, rispettando tempi e turni di parola e fornendo un positivo contributo personale;
-
Argomentare la propria tesi su un tema affrontato nello studio e nel dialogo in classe con dati pertinenti e motivazioni valide;
-
Saper collaborare in gruppo rispettando le differenze;
-
Comprendere e analizzare un testo poetico e in prosa;
-
Realizzare forme di scrittura creativa in versi e in prosa;
-
Valorizzare l'educazione interculturale.
Tempo di apprendimento
Apprendimento in: marzo 2025
Contenuti
Il caffè letterario ha affrontato il tema del bullismo, focalizzandosi sull’importanza dello scambio e della conoscenza per spezzare le catene della violenza e della rabbia. I ragazzi, con il supporto dei docenti, hanno progettato l’evento in tutte le sue fasi, approfondendo le caratteristiche del bullismo e partecipando, da dicembre a febbraio, a un laboratorio sulle emozioni. Hanno avuto l’opportunità di vedere il film “Il ragazzo dai pantaloni rosa”, con protagonista Sara Ciocca, e di riflettere sui messaggi trasmessi dalla pellicola. Inoltre, hanno scritto poesie e realizzato opere artistiche ispirate al tema, mentre la lettura del libro “Gayambrita Indaco” di Catia Proietti ha ulteriormente arricchito il loro percorso e permesso di riflettere sull’importanza del rispetto dell’unicità del singolo. Tutto questo studio propedeutico all’evento ha permesso ai ragazzi di esprimere le proprie emozioni e di sviluppare una maggiore consapevolezza riguardo al bullismo, promuovendo un ambiente di rispetto e comprensione reciproca.
Caffè Letterario 2024-25 di Valentina Montano
L’evento ha visto la partecipazione di:
- Chiara Baldovini, pedagogista;
- Sara Ciocca, attrice;
- Catia Proietti, scrittrice;
- Federica Manetta, logopedista;
- Daniela Pucciarelli, specialista in teatroterapia;
- Andrea Vasone, attore.
Foto Rompiano le catene
I docenti di Lettere hanno coinvolto i ragazzi delle classi terze della scuola secondaria a domandarsi in quale modo si possano rompere le catene della violenza e dell’indifferenza e come si possano sensibilizzare i giovani verso un tema tanto attuale come il bullismo.
Analisi del libro di Catia Proietti: lettura espressiva, analisi e commento. Lettura di fatti di cronaca e riflessione su un episodio di cyberbullismo avvenuto a scuola . Lettura e ascolto di alcune canzoni di Vasco Rossi, Ghali, BigMama, Arisa. Visione e commento del film “Il ragazzo dai pantaloni rosa”.
Produzione di caviardage, di pannelli artistici; scrittura e raccolta di poesie originali.
Come compito di realtà i ragazzi progettano e realizzano l'evento culturale, il Caffè letterario, nell'aula magna della scuola e coinvolgono degli ospiti autorevoli. I ragazzi gestiscono l'evento, dividendosi compiti e ruoli (moderatori, hostess-stewart di sala e tecnici che si occupano dei prodotti digitali e artistici).
Allestimento e realizzazione dell'evento.
Produzione di prodotti digitali, artistici, raccolta di poesie e caviardage.
Realizzazione di un evento culturale.
Anton Giulio Maglione
Docente e funzione strumentale