Obiettivi
- Comprendere e analizzare un testo poetico;
- Realizzare forme di scrittura creativa in versi;
- Arricchire il proprio lessico;
- Intervenire in una conversazione o in una discussione, di classe o di gruppo, con pertinenza e coerenza, rispettando tempi e turni di parola e fornendo un positivo contributo personale;
- Argomentare la propria tesi su un tema affrontato nello studio e nel dialogo in classe con dati pertinenti e motivazioni valide;
- Progettare e realizzare un evento culturale per valorizzare la scuola intesa come comunità attiva, aperta al territorio e in grado di sviluppare e aumentare l'interazione con le famiglie e con la comunità locale;
- Saper collaborare in gruppo rispettando le differenze;
- Valorizzare l'educazione interculturale.
Tempo di apprendimento
Apprendimento in: 1 mese (Febbraio-Marzo 2024)
Contenuti
Scoprire la poesia e comprenderne il forte potere creativo è stata la finalità promotrice per la realizzazione di questo caffè letterario che è diventato un modo per aprire le porte della scuola al territorio e farla diventare un luogo di interscambio e di pensiero divergente. I ragazzi, guidati dai docenti, hanno progettato l’attività in tutte le sue fasi, hanno studiato le caratteristiche e la struttura della poesia e hanno scritto testi in versi; si sono altresì chiesti se la poesia possa essere interessante per i giovani e se i testi delle canzoni possano essere intesi come testi poetici. L’interfaccia con la letteratura contemporanea ha portato i ragazzi ad avvicinarsi a testi di autrici come M. Dini e P. Cavalli. Questo percorso ha fatto scoprire loro il potere divergente e creativo della parola e il forte legame che essa ha con varie forme artistiche .
L’evento ha visto la partecipazione di:
- Martina Dini, attrice e poetessa;
- Alessandra Valentini, insegnante e promotrice della mostra d’arte contemporanea “Vita meravigliosa” alla “Galleria Grafica Campioli” in omaggio a Patrizia Cavalli, poetessa contemporanea;
- Luigia La Loggia, Irma De Ceglia, Fabio Petrelli: docenti e artisti che hanno realizzato le opere d’arte per la mostra “Vita meravigliosa”;
- Umberto Stefanini, docente, attore e scrittore di poesie;
- Sara Barbini docente e ricercatrice universitaria;
- Maria Pia Tanturli, attrice;
- Gloria Rosati e Chiara Surricchio, responsabili dell’associazione “Arte in circolo”.
I docenti di Lettere hanno coinvolti i ragazzi delle classi terze della scuola secondaria a domandarsi se la poesia oggi è ancora possibile, partendo da un quesito che si era posto Eugenio Montale quando fu insignito del premio Nobel per la letteratura nel 1975.
Analisi del testo poetico: lettura espressiva, parafrasi, analisi metrica e stilistica, commento. Lettura di alcune poesie delle poetesse Martina Dini, Patrizia Cavalli e Marina Ivanovn. Lettura e ascolto di alcune canzoni con un approfondimento in particolare di “Sogna ragazzo sogna” di Vecchioni.
Produzione di caviardage, di pannelli artistici, esibizioni musicali; scrittura e raccolta di poesie originali.
Come compito di realtà i ragazzi progettano e realizzano l'evento culturale, il Caffè letterario, nell'aula magna della scuola e coinvolgono degli ospiti autorevoli. I ragazzi gestiscono l'evento, dividendosi compiti e ruoli (moderatori, hostess-stewart di sala e tecnici che si occupano dei prodotti digitali e artistici).
Allestimento e realizzazione dell'evento.
Produzione di prodotti digitali, artistici, musicali, raccolta di poesie e caviardage.
Realizzazione di un evento culturale.
Maria Francesca Pira
Docente , funzione strumentale e referente