Obiettivi
- Promuovere l'apprendimento attraverso esperienze ludiche e attive
- Favorire lo sviluppo delle competenze motorie, artistiche, musicali e digitali
- Stimolare la creatività e la fantasia degli studenti
- Incentivare l'interazione sociale e la collaborazione
- Migliorare il benessere psicofisico e la motivazione degli alunni
- Offrire un ambiente scolastico inclusivo, accogliente e stimolante
- Sperimentare una didattica innovativa, flessibile e trasversale
Tempo di apprendimento
Apprendimento in: Giugno 2025
Contenuti
Le attività svolte nell’ambito del
“Piano Estate 2025” presso l’Istituto hanno toccato una varietà di argomenti e aree tematiche, tutti volti a promuovere l’apprendimento, lo sviluppo di competenze e il benessere degli studenti. I principali argomenti trattati:
Educazione Motoria e Sportiva: Questo è stato un pilastro del programma, con attività dedicate al movimento fisico, ai giochi di squadra e allo sviluppo delle capacità motorie. Esempi specifici includono attività nel parco, giochi come il dodgeball in palestra, e momenti di yoga e risveglio muscolare al mattino. L’obiettivo era promuovere uno stile di vita sano e il divertimento attraverso lo sport.
Espressione Artistica e Musicale: Il piano ha dedicato spazio alla creatività e alla sensibilità estetica. Attraverso il laboratorio di arte e musica, i bambini hanno avuto l’opportunità di esplorare diverse forme d’espressione, sviluppare la loro fantasia e potenzialmente scoprire nuove passioni artistiche.
Gioco e Interazione (Tradizionale e Digitale): Un focus importante è stato posto sul gioco come strumento di apprendimento e socializzazione. Il laboratorio di giochi tradizionali e digitali ha permesso ai bambini di riscoprire il valore dei giochi “di una volta” e, al contempo, di familiarizzare con strumenti digitali in un contesto ludico e controllato. Questo promuove sia le interazioni faccia a faccia che lo sviluppo di competenze digitali.
Sviluppo Personale e Benessere: Sebbene non esplicitamente un “argomento” didattico, il benessere psicofisico e lo sviluppo personale sono stati aspetti centrali. Attività come lo yoga e la semplice possibilità di scegliere di stare a scuola perché “più divertente” rispetto a casa, indicano un focus sulla creazione di un ambiente che favorisca la felicità, l’autonomia e la socialità degli studenti.
Didattica Innovativa e Trasversale: Le attività sono state concepite per essere meno formali e più coinvolgenti rispetto alla didattica tradizionale. L’alternanza tra momenti in aula, attività all’aperto e giochi strutturati mostra un approccio che integra diverse discipline e competenze in modo trasversale, rendendo l’apprendimento più dinamico e meno “scolastico” nel senso tradizionale del termine.
Video riassuntivo delle attività


Anton Giulio Maglione
Docente