Obiettivi
• Conoscere le caratteristiche delle principali emozioni;
• Valorizzare l’importanza dei sentimenti per sostenere azioni consapevoli;
• Sviluppare la creatività attraverso rappresentazioni artistiche (disegni, dipinti, poesie,
teatro, musica);
• Sviluppare l’Intelligenza emotiva e l’empatia;
• Creare un gruppo classe cooperativo in grado di sostenersi nelle avversità.
Tempo di apprendimento
Apprendimento in: 15 ore
Contenuti
Riconoscere le caratteristiche delle principali emozioni per viverle con serenità: questo è ciò che ha spinto l’educatrice Merli, i professori Capacchione e Marcheggiani a progettare questo percorso didattico. Gli alunni della classe 1B della scuola secondaria, attraverso rappresentazioni artistiche, dibattiti e riflessioni condivise hanno avuto la possibilità di interrogarsi sul loro sentire e provare a comprenderlo perché come dice Goleman “Per capire i sentimenti degli altri devi innanzitutto comprendere i tuoi.” Il lavoro ha consentito di “indossare i panni” dell’altro e sviluppare l’empatia, fondamentale per rafforzare la coesione e la cooperazione nel gruppo.
Clicca sotto per vedere il lavoro degli alunni:
Setting: la classe lavora in uno spazio flessibile, in piccoli gruppi con i banchi ad isola.
• Presentazione degli argomenti attraverso la lettura del testo: Emozionario;
• Brainstorming sulla lettura e riflessioni guidate;
• Realizzazione di prodotti artistici (disegni, poesie, scene teatrali, musica);
• Realizzazione di presentazione con Canva per inserire il materiale artistico prodotto;
• Montaggio finale con Canva per realizzare un unico prodotto che comprenda alcuni dei
lavori svolti.
Metodologie: brainstorming; cooperative learning, pear to pear.
Lettura del testo "Emozionario" e dibattito sulle emozioni. Condivisione delle riflessioni.
Realizzazione di manufatti artistici e multimediali.
Produzione di manufatti artistici: disegni, poesie.
Prodotto multimediale: realizzazione di Slide formalmente corrette.
Osservazione: comportamento in classe, capacità di cooperazione e di relazione del gruppo.
Maria Francesca Pira
Docente , funzione strumentale e referente