Giochiamo con i verbi

Alla scoperta del verbo, per interiorizzare e applicare le conoscenze relative al lessico, alla morfologia, all’organizzazione della frase.

– Riconoscere in un testo le parti del discorso, o categorie lessicali, e i loro tratti grammaticali;

– Individuare la funzione dei tempi verbali;

– Utilizzare i tempi verbali in una produzione orale o scritta in  maniera consapevole e corretta dal punto di vista della coesione e della coerenza.

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: 12 ore

Contenuti

Attraverso questa attività i ragazzi delle classi prime della scuola secondaria studiano, analizzano e memorizzano il verbo, riconoscendone la valenza in quanto elemento fondamentale della frase.

In gruppo poi progettano e realizzano dei giochi in digitale che diventano patrimonio della scuola e non solo.

Di seguito alcuni dei giochi ideati dai ragazzi delle classi prime della secondaria:

Gioco e imparo

Abbina il verbo al modo o al tempo giusto

Trova la scatola

Quiz sul verbo

Indovina il verbo

Metti la persona giusta

La gara dei verbi

Scoprire il verbo attraverso il riconoscimento delle caratteristiche: persona, numero, modo, tempo; il verbo secondo il significato: il genere e la forma; il verbo secondo la funzione; il verbo secondo la flessione: la coniugazione.

Setting: la classe lavora in uno spazio flessibile, in piccoli gruppi con i banchi ad isola.

Videolezione di presentazione dell’argomento proposto Fai il punto sul Verbo, con contenuti digitali, Hub scuola;

Dal libro digitale di grammatica in adozione “In buone parole” di M. Sensini il Verbo:
- Partiamo da un testo d’Autore: A.Moravia, Racconti romani, Bompiani… Dentro il testo: per comprendere l’importanza del verbo
- Il verbo e le sue forme
- L’uso dei modi e dei tempi
- il verbo secondo il significato, la funzione e la flessione.

Attività interattiva con Wordwall

Verifica apprendimento

Esercizi formativi
Analisi grammaticale: il verbo