Obiettivi
– Riconoscere in un testo le parti del discorso, o categorie lessicali, e i loro tratti grammaticali;
– Individuare la funzione dei tempi verbali;
– Utilizzare i tempi verbali in una produzione orale o scritta in maniera consapevole e corretta dal punto di vista della coesione e della coerenza.
Tempo di apprendimento
Apprendimento in: 12 ore
Contenuti
Attraverso questa attività i ragazzi delle classi prime della scuola secondaria studiano, analizzano e memorizzano il verbo, riconoscendone la valenza in quanto elemento fondamentale della frase.
In gruppo poi progettano e realizzano dei giochi in digitale che diventano patrimonio della scuola e non solo.
Di seguito alcuni dei giochi ideati dai ragazzi delle classi prime della secondaria:
Scoprire il verbo attraverso il riconoscimento delle caratteristiche: persona, numero, modo, tempo; il verbo secondo il significato: il genere e la forma; il verbo secondo la funzione; il verbo secondo la flessione: la coniugazione.
Setting: la classe lavora in uno spazio flessibile, in piccoli gruppi con i banchi ad isola.
Videolezione di presentazione dell’argomento proposto Fai il punto sul Verbo, con contenuti digitali, Hub scuola;
Dal libro digitale di grammatica in adozione “In buone parole” di M. Sensini il Verbo:
- Partiamo da un testo d’Autore: A.Moravia, Racconti romani, Bompiani… Dentro il testo: per comprendere l’importanza del verbo
- Il verbo e le sue forme
- L’uso dei modi e dei tempi
- il verbo secondo il significato, la funzione e la flessione.
Attività interattiva con Wordwall
Esercizi formativi
Analisi grammaticale: il verbo
Creazione di un gioco in digitale sul verbo
Maria Francesca Pira
Docente , funzione strumentale e referente