Obiettivi
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Conoscere le origini e le varie trasformazioni di questa tradizione secolare;
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Riconoscere gli elementi principali che la caratterizzano;
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Comprendere la simbologia che si cela dietro ogni aspetto;
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Saper relazionare in lingua
Tempo di apprendimento
Apprendimento in: 6 ore
Contenuti
Attraverso questa attività i ragazzi delle classi prime della scuola secondaria studiano alcune delle caratteristiche principali di questa tradizione e realizzano delle maschere: le “CATRINAS”; quelli delle seconde approfondiscono alcuni elementi simbolici e realizzano i fiori tipici “cempasùchil”, “el papel picado” e “las calaveras”; quelli della terza, infine, illustreranno, attraverso un prodotto digitale, le origini e le diverse usanze del popolo messicano. In gruppo poi progettano e realizzano i suddetti lavori.
I prodotti realizzati dagli alunni delle prime e delle seconde verranno esposte a scuola nel nostro personale “Altar de las ofrendas”.
Setting: le classi III lavorano in uno spazio flessibile, in piccoli gruppi con i banchi ad isola, mentre le classi I e II lavorano individualmente nella realizzazione del prodotto finale.
Videolezione di presentazione dell’argomento proposto El Dìa de los muertos con contenuti digitali;
- EL DìA DE LOS MUERTOS: origen
- Elementi caratteristici: altares, calaveras literarias; pan de muerto; calaveritas de azùcar; cempasùchil; papel picado;
- Diversi modi di celebrare questa tradizione (CDMX e piccoli paesi)
Attività interattiva con Wordwall
Anton Giulio Maglione
Docente e funzione strumentale