L’acqua che cammina

Nella sezione, con i bambini, si vive un’esperienza Stem...la magia della scienza viene svelata!

Obiettivi

  • Sperimentare l’elemento acqua attraverso il gioco
  • Riconoscere e denominare i colori primari e secondari
  • Cogliere cambiamenti e trasformazioni di stato
  • Saper verbalizzare un'esperienza e un esperimento in forma organizzata
  • Interrogarsi sui fenomeni e formulare ipotesi

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: 90 minuti, un incontro

Contenuti

L’elemento acqua e i colori, primari e secondari. Cause ed effetto dell’esperimento.

L'insegnante ed i bambini sono riuniti in agorà. Inizia una conversazione sull'acqua, sulle sue proprietà, sui suoi stati. La docente pone domande per sollecitare la curiosità dei bambini e successivamente presenta l'esperienza che faranno sull'acqua. La docente, insieme ai bambini, prepara il tavolo con l'occorrente per l'esperimento: piatti di plastica, carta assorbente, tempere. Si sistemano tre piatti in fila e si riempie d'acqua il primo e l'ultimo. Nel primo piatto, si invitano i bambini a mettere qualche goccia di tempera gialla, mentre nell'ultimo verseranno il rosso. Si lascia ai bambini il tempo di osservare come l'acqua diventa colorata. Successivamente si arrotolano due fogli di carta assorbente e si posizionano in modo che colleghino tutti e tre i piatti. Piano piano i bambini vedranno l'acqua camminare. Il piatto al centro si riempirà di acqua e il colore che uscirà fuori sarà l'arancione. L'attività verrà ripetuta con differenti colori. Con i bambini riuniti intorno al tavolo dell'esperimento, si osserva, si pongono domande e si chiede ai bambini di formulare ipotesi sul "come fa l'acqua a colorarsi e a camminare". Dopo l'esperienza vissuta, la docente presenta una scheda didattica per la verifica.

conversazione sull’acqua in agorà

presentazione dell'esperimento

verbalizzazione dell'esperienza e formulazione di ipotesi

rappresentazione del vissuto

Verifica apprendimento

OSSERVAZIONE SISTEMATICA DEL SINGOLO E DEL GRUPPO: durante i diversi momenti dell’attività si osservano i comportamenti, gli stili di relazione e di cooperazione, i livelli di espressione e le capacità esecutive.
ASCOLTO ATTIVO DEI BAMBINI: con attenzione alla capacità di interagire verbalmente, di ricostruire verbalmente il vissuto e di organizzare le fasi di un’esperienza.
PRODUZIONI GRAFICO - ESPRESSIVE: forniscono ulteriori elementi per rilevare le acquisizioni di ciascuno .

Schede didattiche correlate