Il meraviglioso mondo di Calvino

Scuola Primaria, Scuola Secondaria di primo grado

Gli alunni delle classi prime della secondaria gestiranno un' attività di continuità dedicata alla lettura coinvolgendo gli alunni di quinta primaria.

Obiettivi

  • Valorizzazione delle competenze comunicative e del lavorare insieme.
  • Ascoltare attivamente e interagire nelle situazioni comunicative in modo adeguato.
  • Rispettare i turni di intervento e la coerenza argomentativa.
  • Conoscere, apprezzare  e valorizzare la produzione letteraria e il metodo di lavoro di Italo Calvino.

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: 5 ore

Contenuti

In questa attività i ragazzi faranno un viaggio storico/culturale nel mondo di Italo Calvino,  saranno in grado di analizzare e comprendere i suoi testi e svilupperanno le loro capacità creative. Il lavoro sarà organizzato in base a  incarichi di responsabilità che permettono ad ognuno di far emergere  le proprie predisposizioni e rendere l’alunno il protagonista del sapere.

Presentazione realizzata dai ragazzi

 

 

 

I ragazzi delle classi prime della scuola secondaria gestiranno la lezione e coinvolgeranno gli alunni delle classi quinte con letture espressive di fiabe scelte di Calvino.
L'occasione del centenario dalla nascita dello scrittore diventa un momento di confronto tra pari e uno spunto per far divenire l'aula uno spazio di scambio e creatività.

Nella prima fase i ragazzi delle classi quinte saranno spettatori ed ascolteranno una breve introduzione sul personaggio e il libro scelto. Seguirà una lettura drammatizzata di una fiaba scelta di Calvino ed un momento di confronto per condividere impressioni sui personaggi e idee per un lavoro finale in ricordo della giornata. Divisi in gruppi eterogenei di lavoro, i ragazzi della primaria creeranno dei segnalibri guidati dai compagni della secondaria.

Verifica apprendimento

Realizzazione di un segnalibro
Verbalizzazione dell'esperienza attraverso interventi pertinenti durante l'attività.

Schede didattiche correlate