Il meraviglioso mondo di Calvino

Gli alunni delle classi prime della secondaria gestiranno un' attività di continuità dedicata alla lettura coinvolgendo gli alunni di quinta primaria.

• Valorizzazione delle competenze comunicative e del lavorare insieme.
  • Ascoltare attivamente e interagire nelle situazioni comunicative in modo adeguato.
  • Rispettare i turni di intervento e la coerenza argomentativa.
  • Conoscere, apprezzare  e valorizzare la produzione letteraria e il metodo di lavoro di Italo Calvino.

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: 5 ore

Contenuti

In questa attività i ragazzi faranno un viaggio storico/culturale nel mondo di Italo Calvino,  saranno in grado di analizzare e comprendere i suoi testi e svilupperanno le loro capacità creative. Il lavoro sarà organizzato in base a  incarichi di responsabilità che permettono ad ognuno di far emergere  le proprie predisposizioni e rendere l’alunno il protagonista del sapere.

Presentazione realizzata dai ragazzi

I ragazzi delle classi prime della scuola secondaria gestiranno la lezione e coinvolgeranno gli alunni delle classi quinte con letture espressive di fiabe scelte di Calvino.
L'occasione del centenario dalla nascita dello scrittore diventa un momento di confronto tra pari e uno spunto per far divenire l'aula uno spazio di scambio e creatività.

Nella prima fase i ragazzi delle classi quinte saranno spettatori ed ascolteranno una breve introduzione sul personaggio e il libro scelto. Seguirà una lettura drammatizzata di una fiaba scelta di Calvino ed un momento di confronto per condividere impressioni sui personaggi e idee per un lavoro finale in ricordo della giornata. Divisi in gruppi eterogenei di lavoro, i ragazzi della primaria creeranno dei segnalibri guidati dai compagni della secondaria.

Verifica apprendimento

Realizzazione di un segnalibro
Verbalizzazione dell'esperienza attraverso interventi pertinenti durante l'attività.

Schede didattiche correlate