Obiettivi
- Stimolare l’osservazione e la creatività
- Permettere agli alunni di riconoscere le principali figure geometriche attraverso la sperimentazione
- Introdurre il concetto di perimetro
- Allenare la motricità fine
Tempo di apprendimento
Apprendimento in: 1 ora
Contenuti
In questa attività, strutturata dalla docente Bronzino, gli alunni studiano le caratteristiche dei poligoni in modo ludico. Agli alunni vengono presentate inizialmente 36 carte su cui sono rappresentati alcuni dei poligoni che si possono comporre.
I ragazzi pescano a turno dal mazzo una delle carte e, osservando la figura geometrica con le sue principali caratteristiche, riproducono la figura con le asticelle: il fare permette così di interiorizzare delle conoscenze.
Costruzione di poligoni tramite montaggio di asticelle colorate forate.
Discriminazione e classificazione dei triangoli. Riconoscimento, tra diverse figure geometriche, dei poligoni
regolari. Discriminazione e classificazione dei trapezi.
Vengono date le asticelle colorate, i fermacampioni e le carte riportanti le figure geometriche.
Ogni coppia di bambini pescherà una card con due poligoni da riprodurre e un vassoio con le asticelle e dovrà riprodurre con le asticelle le immagini pescate.
Al termine dell’esecuzione si passerà la card alla coppia a fianco in modo da riprodurre tutte le figure a disposizione.
Saranno fornite delle card e si dovrà associare ad ogni figura il nome corretto. Si forniranno delle schede su cui si dovranno correttamente organizzare i poligoni costruiti in base alla categoria di riferimento.
Maria Francesca Pira
Docente , funzione strumentale e referente