Edugreen: la serra Idroponica

La serra idroponica scolastica promuove sostenibilità, coinvolgimento e apprendimento pratico.

• Educazione Sostenibile:
    • Fornire agli studenti un'educazione pratica e teorica sui principi della sostenibilità e sull'Agenda 2030.
  • Coltivazione Sostenibile:
    • Dimostrare l'efficacia della coltivazione idroponica come pratica agricola sostenibile, riducendo l'impatto ambientale.
  • Coinvolgimento della Comunità:
    • Creare connessioni significative tra studenti, insegnanti, genitori e la comunità locale attraverso eventi educativi e future visite alla serra.
  • Collaborazioni e Partnership:
    • Promuovere la collaborazione attiva e duratura tra le diverse parti interessate per massimizzare l'impatto positivo del progetto.
  • Sostenibilità Ambientale:
    • Integrare pratiche costruttive e gestionali sostenibili per ridurre l'impatto ecologico complessivo del progetto.
  • Autosufficienza e Beneficenza:
    • Contribuire alla sicurezza alimentare e/o donare parte del raccolto a iniziative benefiche scolastiche.
  • Impatto a Lungo Termine:
    • Creare una base solida per futuri progetti sostenibili nella scuola, incoraggiando l'adozione continuativa degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: Secondo quadrimestre

Contenuti

Il progetto della serra idroponica si inserisce all’interno del progetto di istituto “Edugreen”. L’attività si propone di instaurare una visione educativa e pratica dell’Agenda 2030. Attraverso il montaggio e la gestione di una serra idroponica all’interno della nostra scuola, miriamo a coltivare non solo piante, ma anche la consapevolezza ambientale e la collaborazione tra studenti, insegnanti e la comunità locale.

Il primo obiettivo è quello di fornire agli studenti un’educazione sostenibile, combinando elementi teorici e pratici per approfondire la comprensione dei principi della sostenibilità e degli obiettivi globali. Vogliamo dimostrare l’efficacia della coltivazione idroponica come pratica agricola sostenibile, riducendo l’impatto ambientale e promuovendo la conservazione delle risorse naturali.

La sostenibilità ambientale sarà integrata sin dalla fase di montaggio e posizionamento della serra. Inoltre, miriamo a contribuire ad esempi di autosufficienza, fornendo ad esempio prodotti coltivati in modo sostenibile per la mensa scolastica o, se possibile, donando parte del raccolto a iniziative benefiche scolastiche.

Il progetto non si fermerà alla fase iniziale, ma mira a creare un impatto a lungo termine. Vogliamo instillare una mentalità sostenibile nella cultura della scuola, aprendo la strada per futuri progetti che promuovano la sostenibilità.

La valutazione costante delle prestazioni del progetto ci guiderà nella riflessione su come migliorare e adattare le iniziative future, contribuendo a costruire una comunità scolastica impegnata verso un futuro più sostenibile e solidale.

I dati dei sensori di possono visionare qui:

Dati Serbatoio

Dati Sensori Piante

L'attività della serra idroponica nasce all'interno del progetto scolastico Edugreen. Essa rappresenta un'iniziativa innovativa presso la nostra scuola, focalizzata sulla gestione di una serra idroponica come centro di apprendimento per gli studenti. L'obiettivo principale è coltivare non solo piante, ma anche consapevolezza ambientale, connessioni comunitarie e un impegno duraturo per gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030. Attraverso fasi strutturate, il progetto mira a diventare una fonte di ispirazione per pratiche agricole sostenibili e coinvolgimento comunitario.

Studio Preliminare e Formazione:

Sensibilizzazione sugli obiettivi dell'Agenda 2030 e in particolare sul Goal 17 (Partnership per gli Obiettivi).
Formazione su tecniche di coltivazione idroponica e sostenibilità ambientale.

Pianificazione e Progettazione della Serra:

Identificazione dello spazio adatto per la serra all'interno della scuola.
Progettazione della struttura idroponica, considerando aspetti come l'efficienza idrica, l'uso di energia rinnovabile e la gestione dei rifiuti.

Costruzione della Serra:

Coinvolgimento degli studenti nella costruzione della serra, promuovendo il lavoro di squadra e le competenze pratiche.

Coltivazione e Monitoraggio:

Implementazione del sistema idroponico e inizio della coltivazione di ortaggi e piante.
Creazione di un programma di monitoraggio per gli studenti, che includa la registrazione dei parametri ambientali e delle fasi di crescita delle piante attraverso l'uso di sensori Arduino.

Schede didattiche correlate