Generali

Sul sito della scuola www.espazia.edu.it alla voce Modulistica, nell’area Genitori, è presente il Modulo per iscrizione che va compilato, stampato, firmato e inviato all’indirizzo mail rmic88000r@istruzione.it Al termine della scadenza della domanda la scuola provvede alla pubblicazione della graduatoria dei bambini che saranno accolti. I criteri di attribuzione del punteggio sono pubblicati sul sito.
Le iscrizioni sono telematiche, attraverso il banner presente nel sito Iscrizioni OnLine.
Classi prime:sul sito della scuola www.espazia.edu.it   alla voce Modulistica, nell’area Genitori, è presente il link per la compilazione del Google Moduli che va compilato, stampato, firmato e inviato all’indirizzo mail istituto.espazia@espazia.edu.it . La data di scadenza è pubblicata per ogni anno scolastico già a fine agosto ed è riportata anche all’interno del Moduli. Classi scorrimento:solo nel caso in cui ci siano cambiamenti rispetto allo scorso anno, bisogna accedere al sito della scuola www.espazia.edu.it   alla voce Modulistica, nell’area Genitori, è presente il link per la compilazione del Google Moduli che va compilato, stampato, firmato e inviato all’indirizzo mail istituto.espazia@espazia.edu.it
Sul sito della scuola www.espazia.edu.it   alla voce Modulistica, nell’area Genitori, è presente il Modulo della delega Straordinaria che va compilato, stampato, firmato e inviato all’indirizzo mail istituto.espazia@espazia.edu.it Si precisa che, considerata la straordinarietà dell’evento, è necessario contattare telefonicamente la scuola per darne anche comunicazione verbale. Il contatto telefonico è 06.9061981, per la sede centrale, 06.90626657.
Ad inizio anno la scuola invia una comunicazione con la procedura per attivare l’account espazia.edu.it con video tutorial. Per assistenza contattare l’indirizzo mail istituto.espazia@espazia.edu.it La password va conservata rigorosamente.
  1. Nell’account del proprio figlio con il dominio espazia.edu.it  è presente una email inviata da un docente con  l’invito per la classe virtuale su Weschool;
  2. Cliccare su “Registrati” e compilare i campi secondo le richieste;
  3. Inserita la data di nascita del proprio figlio apparirà la scritta “ I minorenni non possono accettare le condizioni generali e l’Informativa Privacy. Per questo motivo, per utilizzare WeSchool sarà necessario il consenso di un genitore o tutore”;
  4. Scegliere una password;
  5. Cliccare su “Registrati”: arriverà una email all’indirizzo del proprio figlio;
  6. Entrare nell’ email e confermare la registrazione.
Cliccare su recupera password, accedere alla mail del proprio figlio, con il dominio espazia.edu.it, e seguire le indicazioni.
Le famiglie dichiarano la propria scelta all’atto dell’ iscrizione. Se durante il percorso scolastico decidono di revocare quanto dichiarato inviano per mail, all’indirizzo rmic88000r@istruzione.it, la nuova scelta per l’anno successivo, nel mese di gennaio. Agli alunni non avvalentesi dell’IRC verrà inviata dalla scuola una mail personale dove sarà possibile scegliere tra: entrata posticipata, uscita anticipata, adesione ora alternativa, il tutto compatibilmente con l'orario scolastico.
Per la somministrazione dei farmaci è necessaria la compilazione di due moduli: uno a cura della famiglia e uno a cura del medico. (Modulo somministrazione farmaci, Modulo somministrazione farmaci a cura del medico). I moduli sono presenti nel sito dell’istituto, sezione Genitori-Modulistica; vanno compilati, firmati e inviati a rmic88000r@istruzione.it I due documenti devono pervenire alla mail della scuola in un unico invio (due allegati).
Il certificato medico andrà prodotto se l’alunno è stato assente per più di 3 giorni alla scuola dell’Infanzia e per più di 5 giorni per la scuola Primaria e Secondaria (senza conteggiare i giorni festivi finali e iniziali dell’assenza). Tale indicazione è riportata nella nota della Regione Lazio del 15.09.2021. Il certificato dovrà essere inviato tempestivamente all’indirizzo mail rmic88000r@istruzione.it il giorno precedente al rientro dell’alunno, per consentire le procedure amministrative del caso. In mancanza del suddetto certificato l’alunno non potrà essere riammesso in classe. Per la scuola dell’infanzia, è bene inviare copia anche alle docenti di sezione.
Consulto il sito dell’istituto, sezione Genitori oppure Home page del sito.

Libri di testo e device

Sul sito della scuola www.espazia.edu.it   alla voce Libri di testo, nell’area Genitori, sono presenti gli elenchi dei libri testo.
Per le attività di didattica digitale, gli alunni della Scuola Sec. I grado utilizzano dei dispositivi elettronici personali di cui si forniscono le caratteristiche tecniche che vogliono essere un suggerimento utile e orientativo in vista dell’acquisto. Il costo del dispositivo varia a seconda del modello. Caratteristiche:
  • Monitor: da 15.6 o 14;
  • Processore: Intel i3, i5, i7; oppure AMD Ryzen 3, Ryzen 5, Ryzen 7;
  • Ram: DDR 4 almeno da 4gb, meglio se 8 gb;
  • Hard Disk: SSD almeno da 256 gb;
  • Sistema Operativo: Microsoft Windows 10;
  • Applicazioni da installare: Microsoft Office (Word, Excel, PowerPoint...ecc.);
  • Scheda Video: integrata;
  • Rete di Connettività: WiFi;
  • Porte USB: 2.0 (meglio se 3.0);
  • Porte HDMI: 1 porta o più.
   

Quali caratteristiche deve avere il tablet da utilizzare nella didattica digitale a partire dalla classe terza della scuola primaria?

Per le attività di didattica digitale, gli alunni della Scuola Primaria utilizzano dei tablet personali di cui si forniscono le caratteristiche tecniche che vogliono essere un suggerimento utile e orientativo in vista dell’acquisto. Caratteristiche Tablet    tipo Samsung Galaxy TAB A:
  • 10,1 / 10,5 pollici;
  • 32 GB di HD espandibili;
  • Sistema Operativo Android;
  • RAM 2/3 GB;
  • Processore OCTA CORE o  Quad CORE;
  • Batteria lunga durata da 6150 mAh a 7300 mAh.

Pago in Rete

Il Sistema Pago In Rete (PIR) del Ministero consente: alle Famiglie di pagare telematicamente con PagoPA tasse scolastiche, viaggi di istruzione, visite didattiche, assicurazione integrativa alunni, mensa scolastica , attività extracurriculari, contributi volontari per specifici servizi. Il sistema Pago In Rete offre numerosi vantaggi: Si ha sempre a disposizione su web la situazione completa ed aggiornata in tempo reale dei pagamenti richiesti dalle scuole dei propri figli. Si può accedere al servizio da PC, Tablet o Smartphone. Si ricevono in tempo reale le notifiche degli avvisi e delle ricevute dei pagamenti effettuati
È possibile accedere al sistema “Pago In Rete “ o dal sito dell’IC eSpazia (banner presente sulla home page) o dall’area riservata all’interno del Portale del Ministero dell’Istruzione utilizzando le proprie credenziali SPID o POLIS, al seguente indirizzo:  https://www.istruzione.it/pagoinrete/ Per accedere al servizio Pago In Rete devi disporre di username e password (credenziali).
  • Se hai un'identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) puoi accedere con le credenziali SPID del gestore che ti ha rilasciato l'identità (selezionando “Entra con SPID”).
  • Se sei un genitore che ha presentato una domanda d’iscrizione on-line puoi accedere con le stesse credenziali utilizzate per l’iscrizione del figlio.
  • Se sei un docente in possesso di credenziali Polis, puoi utilizzare queste.
  • Se non si dispone delle credenziali si possono ottenere effettuando la registrazione al servizio cliccando sul link Registrati
  • Se disponi delle credenziali puoi accedere al servizio Pago in Rete cliccando sul link ACCEDI
Solo per il primo accesso al servizio dei pagamenti sarà richiesta l’accettazione preliminare delle condizioni sulla privacy.
Chi non possiede un’identità digitale SPID o le credenziali del MIUR di Polis o di Iscrizioni Online può ottenere le credenziali di accesso al servizio di pagamento effettuando la registrazione. Per registrarti clicca sul link "Registrati" Nella pagina "Registrati" devi fare 4 semplici passaggi:
  1. inserisci il tuo codice fiscale e seleziona la casella di sicurezza "Non sono un robot"
  2. compila la scheda con i tuoi dati anagrafici e inserisci un tuo indirizzo email personale attivo (da digitare due volte per sicurezza)
  3. verifica la correttezza di tutti i dati inseriti e seleziona "CONFERMA I TUOI DATI", altrimenti se riscontri degli errori clicca su "torna indietro" per tornare al passaggio precedente ed effettuare le correzioni necessarie
  4. per completare la registrazione accedi infine alla casella e-mail (che hai indicato al punto 2), visualizza la e-mail che hai ricevuto da “MIUR Comunicazione” e clicca sul link presente nel testo
Completata la registrazione riceverai una seconda e-mail con le credenziali (username e password) per accedere al servizio Pago In Rete. Al primo accesso al servizio ti verrà richiesto di modificare a tuo piacimento la password provvisoria che hai ricevuto con la seconda e-mail. La nuova password deve avere almeno 8 caratteri, contenere un numero, una lettera maiuscola e una lettera minuscola.
Sulle modalità di utilizzo della piattaforma è possibile consultare il materiale operativo di supporto accedendo ai seguente link: https://sidi.pubblica.istruzione.it/sidi-web/dettaglio-documento/pagamenti-telematici-pago-in-rete  oppure consultando, attraverso il banner sul sito istituzionale, il manuale operativo e la brochure. Si può scegliere di pagare online con carta di credito, o addebito in conto oppure di stampare BarCode e QR-Code per pagare presso le tabaccherie e gli sportelli bancari autorizzati. Il genitore riceve via email la conferma del pagamento eseguito e può scaricare la ricevuta telematica valida per le eventuali detrazioni fiscali.
Con il servizio Pago In Rete si possono pagare elettronicamente con il sistema pagoPA:  le tasse e i contributi scolastici richiesti dalle scuole agli alunni per le attività curriculari ed extracurriculari a pagamento, come le visite guidate, i viaggi d’ istruzione, la mensa autogestita  tutti contributi a favore del Ministero, quali ad esempio i diritti di segreteria per la partecipazione a concorsi Potrai effettuare i versamenti per tutti gli avvisi digitali di pagamento intestati a tuo figlio, che ti sono stati notificati (per e-mail) dalla scuola di frequenza, oppure fare versamenti volontari per ogni causale di pagamento elettronico, che le scuole o il Ministero hanno reso eseguibile tramite Pago In Rete.
  • Seleziona quello che vuoi versare, per i contributi scolastici collegati alla sezione "PAGO IN RETE SCUOLA" se hai ricevuto dalle scuole degli avvisi digitali di pagamento vai alla pagina "Visualizza Pagamenti" e seleziona gli avvisi dei contributi che vuoi versare  per fare una contribuzione volontaria vai alla pagina "Versamenti volontari", ricerca la scuola, scegli la causale del versamento eseguibile e inserisci i dati dell'alunno richiesti per il pagamento;
  • procedi con il pagamento Paga subito on-line, scegliendo dalla piattaforma pagoPA come pagare (carta, addebito sul conto corrente o altro) e il prestatore di servizi di pagamento (PSP) che preferisci, altrimenti se vuoi pagare in un secondo momento  scarica il documento per il pagamento, che riporta QR- code, CBILL (e Bollettino Postale PA), che ti sarà utile dopo per pagare presso gli sportelli bancari, dai tabaccai, agli uffici postali (o presso altri PSP abilitati) oppure on line dal sito della tua banca o con le app;
  • effettuato il pagamento potrai visualizzare la ricevuta telematica e scaricare l'attestazione di pagamento di ogni contributo versato, utile per gli scopi previsti per legge.
Per ulteriori informazioni: http://www.istruzione.it/pagoinrete/pagare.html  assistenza alle famiglie. Per richieste di assistenza relative al sistema Pago In Rete si può chiamare il numero di telefono 080 92 67 603. Il servizio di supporto è attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:00 alle ore 18:30 Per avere maggiori informazioni si possono leggere le FAQ Pagamenti scolastici.
La quota dell’assicurazione va pagata entro il 30 settembre con il servizio centralizzato per i pagamenti telematici del MIUR - Pago in rete, il contributo entro il 31 marzo.
Verso i 30€ attraverso il servizio di Pago in rete. Si ricorda che 6,50€ (suscettibile di variazione che verrà tempestivamente comunicata) di questa quota, sono destinati all’assicurazione degli alunni, pertanto il mancato versamento della stessa, esclude l’alunno dalle attività previste dall’educazione motoria e dalla partecipazione ai viaggi d’istruzione e uscite giornaliere. La restante quota serve per coprire le spese di materiale di facile consumo utilizzato dagli alunni e acquisto beni per le classi e sezioni.
I versamenti delle uscite didattiche dovranno essere effettuati entro la data di scadenza riportata sull’avviso. I pagamenti successivi alla data di scadenza non saranno presi in considerazione e non sarà possibile partecipare all’evento e le quote non verranno rimborsate. La segreteria si rende disponibile (in orario di sportello e fino alla data di scadenza dell’evento) per la risoluzione di eventuali problematiche inerenti il Pago In rete.