La circolare è rivolta al personale docente e va firmata per presa visione entro il 29/05/2025
Il progetto “Generazioni Connesse” presenta la quarta stagione della webserie educativa We Are Fearless , composta da quattro episodi pensati per le studentesse e gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado.
La nuova stagione affronta tematiche di grande attualità come intelligenza artificiale, privacy, sharinging, web reputazione e pubblicità online, attraverso storie ispirate a casi reali e sviluppate con il contributo di partner istituzionali di rilievo, tra cui il Garante per la protezione dei dati personali, la Polizia Postale e l’Università di Firenze.
La campagna si inserisce nel quadro delle nuove Linee guida per l’insegnamento dell’Educazione Civica (DM n. 183 del 7 settembre 2024), che riconoscono la cittadinanza digitale come elemento centrale del curriculum scolastico a partire dall’anno 2024/2025.
Si invitano le istituzioni scolastiche a proiettare i video in aula e ad utilizzare le relative schede didattiche disponibili sul sito www.generazioniconnesse.it , anche nell’ambito delle ore dedicate all’Educazione Civica, con l’obiettivo di promuovere competenze digitali consapevoli, partecipare e responsabilità.
Maria Francesca Pira
Docente , funzione strumentale e referente