Estensione dell’obbligo di Certificazione verde COVID-19 per l’accesso alle strutture scolastiche

  • Autore dell'articolo:
  • Articolo pubblicato:12 Settembre 2021
  • Categoria dell'articolo:Comunicazioni

Si comunica che, dall’entrata in vigore, in data odierna, del Decreto-legge 10 settembre 2021, n.
122, e fino al 31 dicembre 2021, l’obbligo di possesso di Certificazione verde COVID-19 (Green
Pass) in corso di validità è esteso a chiunque acceda alle strutture delle istituzioni scolastiche,
educative e formative.
L’obbligo, già in vigore dal 1° settembre per il personale scolastico, è quindi esteso anche ai
familiari degli alunni e ai lavoratori esterni i quali, al loro ingresso nelle strutture della scuola,
saranno tenuti ad esibire su richiesta la Certificazione verde COVID-19 al personale delegato dal
Dirigente scolastico alla verifica tramite l’app ufficiale VerificaC19.
Tali disposizioni non si applicano agli alunni.
Sono esonerati, al momento, dal possesso di Certificazione verde COVID-19 in corso di validità
anche i soggetti esenti dalla campagna vaccinale sulla base di idonea certificazione medica rilasciata
secondo i criteri definiti con circolare del Ministero della Salute del 4 agosto 2021, n. 35309.
Nel caso in cui l’accesso di soggetti esterni alle strutture della scuola sia motivato da ragioni di
servizio o di lavoro, la verifica sul rispetto di tali prescrizioni deve essere effettuata anche dai
rispettivi datori di lavoro.
Le norme prevedono sanzioni per chi tenta di accedere alle strutture scolastiche senza
certificazione.
Per rendere più veloce la procedura di controllo ed evitare ritardi e possibili assembramenti, si
prega di presentarsi già con la certificazione pronta per essere esibita e verificata, tenendo conto del
tempo necessario per la verifica.